Di cosa ci occupiamo

Raccolta Porta a porta

Il servizio di raccolta differenziata “Porta a Porta” prevede che ogni singola utenza collochi all’esterno della propria abitazione, nei giorni e negli orari prestabiliti, il sacchetto dei rifiuti corrispondente, per qualità, a quello indicato nel calendario del Comune di appartenenza.

Anche per le utenze non domestiche – ristoranti, bar, esercizi commerciali, aziende produttive, artigiani, studi professionali – il servizio sarà calibrato sulla base delle concrete esigenze da ciascuno espresse, attraverso concordate ed adeguate modalità di conferimento (della carta, della plastica, del cartone e degli imballaggi in genere) presso il proprio esercizio commerciale o la propria azienda, sempre secondo un calendario prestabilito.

Isole ecologiche

L’Ecocentro o isola ecologica è uno spazio attrezzato dove i privati cittadini possono portare gratuitamente tutti quegli oggetti vecchi, esausti o in disuso di cui vogliono disfarsi e che non è possibile conferire nei normali contenitori, come ad esempio rifiuti ingombranti (mobili ed elettrodomestici), rifiuti urbani pericolosi (accumulatori per auto, vernici/solventi/detersivi, neon, pile, farmaci scaduti, oli minerali esausti etc.), sfalci e ramaglie o grosse quantità di rifiuti differenziati (organico, carta e cartone, plastica, vetro e lattine, etc.).

Gli Ecocentri sono aperti in giorni ed orari prestabiliti e sono presidiati da personale tecnico che supporta il cittadino al momento del conferimento.

Pulizia strade

Ser.i.t dispone di attrezzature progettate per risolvere il problema del lavaggio e della disinfezione dei centri urbani, anche in un’ottica di lotta alle polveri pm 10 prodotte dagli insediamenti industriali civili e dai trasporti.
Ser.i.t. effettua la pulizia delle strade e delle piazze comunali attraverso lo spazzamento manuale e l’utilizzo di macchine spazzatrici. Le aree interessate sono individuate dai contratti di servizio stipulati con i vari Comuni.
La frequenza di passaggio varia a seconda del Comune e delle zone in base al grado di frequentazione delle stesse.
Ser.i.t dispone inoltre di una vasta gamma di spazzatrici di diverse capacità e ingombri (aspiranti, meccaniche, elettriche) in grado di garantire un servizio affidabile ed efficace.

Servizio ecomobile

Raccolta effettuata mediante il prelievo dei rifiuti presso aree fisse, esterne ad abitazioni o luoghi di produzione, mediante specifici e riconoscibili contenitori stradali, quali ad esempio: campane per vetro e lattine, cassonetti della carta, plastica, frazione organica e frazione residua secca, contenitori per le pile e farmaci.
Per facilitare l’attività di raccolta differenziata da parte dei cittadini si sono quindi predisposte, dove possibile, stazioni di raccolta stradale.
In tali punti sono presenti uno o più contenitori per la raccolta delle varie tipologie di rifiuto

Ritiro ingombranti

Qualora il cittadino non abbia la possibilità di conferire personalmente presso l’Ecocentro i propri rifiuti ingombranti e beni durevoli, può usufruire del servizio di raccolta a domicilio prenotabile telefonicamente: all’utente viene fissato un appuntamento e il materiale da asportare deve essere posizionato la sera prima della raccolta davanti all’abitazione sulla pubblica via.

Il servizio è gratuito entro limiti determinati a seconda del Comune di appartenenza.